Marina Fopa 43°31′,804N 15°57′,880E
All’alba io e Renato abbiamo replicato l’uscita in mare per un altro tentativo di pesca. Una discreta ricciola è stato il premio per la fatica della sveglia mattutina, poi a pranzo usata per fare un ottimo risotto.
Subito dopo il Lotos ha salpato l’ancora per una lunga traversata durata sei ore, durante la quale io ho recuperato il sonno perduto per la pesca mattutina. Renato invece – da vero marinaio instancabile – ha perseverato con tenacia e passione nella pesca alla traina, schiacciando qua e là qualche pisolino nel pozzetto. Morale: dieci chili di pesce aria, una specie ittica nuova, invisibile, inodore, insapore, praticamente immaginaria.
Arrivati alla marina di Kremik, durante la preparazione del famoso risotto con la ricciola, colpo di scena a metà cottura finisce il gas. Il bello è che il posto più vicino dove vendono le bombole sta nientemeno che a Sibenik… urca! Ormai disperati e disposti a mangiare il risotto anche crudo, un’anima pia ci assiste e ci aiuta e ci porta due bombole di gas: il risotto è servito!
Marco