Solta
Finalmente questa mattina vedo, dopo tanto tempo, il barometro in salita. Attualmente è ancora nuvoloso e temporali girano continuamente sopra di noi ed al largo.
Rimandiamo la partenza a dopo il pranzo e facciamo l’ultimo pasto insieme a Franco e Michele che sono in partenza.
Un ringraziamento particolare lo devo a Franco che sempre, in ogni occasione, indipendentemente dal tempo e dal mare, ci ha fatto trovare un pasto completo. Caldo quando era necessario, freddo quando il tempo lo richiedeva.
Per pasto completo intendo iniziare dall’antipasto, anzi dall’aperitivo, poi il primo, secondo con contorno, frutta e dessert. Sempre!
Nel contempo … il sole! Partiamo con rotta SE, isola di Solta. Neanche il tempo di mollare gli ormeggi e di nuovo piove.
Copriamo le 10 miglia per arrivare a Solta, paese di Maslinica, a motore poiché calma piatta e ci mettiamo alla fonda con cima a terra dall’altro lato della penisola che separa il paese da questa insenatura.Rada Sesula ( 43°23’6 – 16°12’5)
Null’altro da fare se non poltrire in attesa di un po’ di sole per poter almeno fare un bagno. Visto che non sembra cambiare, gonfiamo il gommone e raggiungiamo la riva da dove un sentiero nel bosco ci porta al graziosissimo paese di Maslinica.
Ritorniamo in barca e riusciamo finalmente a fare un bagno prima di cena. Il tempo sembra davvero in miglioramento
Aperitivo e cena in pozzetto al tramonto. Il cielo è stellato e la luna sta salendo.
Gino