Simonico, sabato 12 dicembre 2009
Settimo giorno di navigazione
La navigazione oggi procede lenta rispetto al solito. Il vento si mantiene su valori massimi di 15 nodi ma con mare molto mosso e bella onda pertanto Simonico rolla continuamente invelata con yankee e randa con tre mani e la velocità attuale è di 6 nodi.In queste condizioni, per evitare che lo yankee sbatta continuamente siamo costretti a tenere una prua intorno ai 280º contro una rotta obiettivo di 268º. Saremo costretti a fare alcune strambate per rimanere in rotta.
L’altro ieri finalmente abbiamo issato il gennaker con vento sempre sui 15/18 nodi e Simonico procedeva molto stabile sui 276º praticamente senza rollare… sembrava stesse fissa sui dei binari nonostante belle onde formate. Questa mattina però al tentativo di aprire il gennaker è successo l’irreparabile… con vento sui 20 nodi la vela è scoppiata a metà apertura… sob! forse non era adatto a venti sui 20 nodi magari con qualche raffica anche superiore.
Nonostante tutto abbiamo festeggiato il superamento di metà traversata (fatto ieri sera) con una buona bottiglia di champagne.
La situazione in cucina si è stabilizzata… infatti Renato ha preso direttamente le redini ed ormai è diventato il cuoco ufficiale a bordo ed il resto dell’equipaggio a turno lo aiuta e lava i piatti.
Per cena stiamo aspettando il solito pesce dal nostro esperto pescatore Renato… speriamo bene perchè sono già le 19 UTC.
Questa mattina abbiamo avuto la visita per diverse ore di una “balenottera minore” (balaenoptera acutorostrata) e quindi abbiamo avuto modo di filmarla e fotrografarla a lungo.
Ciao, Luigi