Di buon mattino si parte verso il nord dell’isola, per la baia di Portsmouth dove ad attenderci c’é il boat boy locale già preavvertito dal suo amico di Roseau.
La baia, Prince Rupert Bay, é il miglior ancoraggio dell’isola e Simonico va al gavitello in prossimità del palmeto e dei ristorantini sulla spiaggia.
Si pranza in anticipo ed alle due siamo pronti per la navigazione lungo l’Indian River.
La navigazione esclusivamente a remi inizia subito dopo il ponte ed in questo modo , in silenzio, si apprezza al meglio il fitto intersecarsi di rami e mangrovie che rispecchia la spettacolarità di un tipico scenario amazzonico. Il nostro boat boy, Jerom ci spiega lungo tutto il percorso le varie tipologie di uccelli, di piante, etc. Alla fine del percorso navigabile si arriva ad una radura con delle capanne di cui la principale adibita a ristoro dove beviamo delle ottime spremute di succo di pompelmo locale.
Tra i vari uccellini che girano in questo posto assistiamo al volo di un colibrì vicino ad un grosso fiore rosso…ma il tempo di preparare la macchina..ed il colibrì se ne va!
Una caratteristica di questa spiaggia sono le grandi navi cargo spiaggiate durante i vari uragani.
E’ tempo di ripartire e durante la cena in barca si decide di procedere ancora a nord nell’arcipelago Les Saintes dove passeremo la fine 2009 e l’inizio del nuovo anno.
Tanti auguri a tutti, Luigi