ciao, tocca a me, sono Luciano Parzianello: di Gino il cugino.
Anche stamattina partenza alle 5,00. Dopo circa un’ora o poco più il sole, alto pochi gradi sull’orrizzonte, ha illuminato la scena filtrando i suoi raggi tra le basse nuvole: uno spettacolo bellissimo e di buon auspicio per la giornata.
Alle 8,00 sulla nostra rotta abbiamo incontrato con nostro grande stupore, un cancello chiuso. Come da educazione ricevuta abbiamo suonato, al citofono una voce soave ci dice:” questo è il cancello, che oltreppasato, vi lascierete alle spalle il freddo.. il sole nascosto in continuazione. L’estate vi verrà incontro siate felici di questo e godetene”
Oltrepassato il cancello, come d’incanto via le nuvole, l’aria diventa calda, tra di noi spontaneamente aumenta il piacere del viaggio. Alcune ora a motore, un pasto consumato in pozzetto,ora cerchiamo l’ombra, fino a ieri si cercava il sole. Navighiamo tra le isole Elafiti verso Dubrovnik che alla partenza stamattina distava 95 miglia. Poi il vento giusto.. si mettono a segno le vele poi si prende una mano.. dopo poco la seconda, 8 nodi di velocità al traverso ci danno grossa soddisfazione. Alle 17 abbiamo la citta in prua, ancora un saluto alle navi da crociera che incrociamo, ai delfini che ci hanno scortato e alle 19,20 l’attracco al molo: oltre metà del viaggio verso Corfù e compiuto. Che profumi salgono dalla cucina, da gustare più che da raccontare la cena preparata da Oscar e Luigi.. ma se non raggiungo veloce il mio posto a me rimane solo il profumo.. a domani..ciao