A questo punto ne siamo convinti…esiste il fantasma del Lotos…che si permette di fare continue azioni di disturbo all’equipaggio…
Come sapete nella sosta al marina S. Andrea era stata riparata la famosa perdita d’acqua proveniente dalla sostituzione della marmitta, avvenuta in condizioni di emergenza l’estate scorsa, e quella dalla losca del timone il cui premistoppa è stato adeguatamente serrato e la piccola perdita eliminata.
Successivamente a questi interventi un’uscita in mare di controllo aveva confermato l’assenza totale di perdite d’acqua.
Successivamente il meccanico del marina ha fatto, in mia presenza, la normale manutenzione al motore cambiando filtri, olio e pulito il filtro acqua del motore. Durante la navigazione però abbiamo subito notato presenza di acqua sotto il motore e nel la sentina dove passa l’asse dell’elica proprio sotto il giunto omocinetico. La perdita sotto il motore è stata prontamente eliminata stringendo le due fascette metalliche che stringono il tubo di scarico sulla piccola marmitta d’acciaio all’uscita dello scarico del motore mentre la perdita nella sentina permane. Nonostante tutti i tentativi per capire da dove provenga il risultato non è cambiato e l’impressione sembra quella che la perdita nasca da “una piccola sorgente sul fondo della sentina”….è
é chiaro a questo punto che c’è lo zampino del fantasma del Lotos che si diverte a deviare il percorso della perdita ogni volta che si sigilla una via d’accesso. Per completare il quadro vi confermiamo che dopo una navigazione a vela..ieri.. durata parecchie ore sul filo di 7/8 nodi nessuna presenza di perdite d’acqua si è manifestata a bordo….segno che il nostro fantasma non ha alcun potere quando il Lotos naviga con il suo naturale mezzo di locomozione…il vento…mentre è contrario all’uso di mezzi di locomozione inquinanti…in particolare alimentati a diesel…vedi ultimi casi di inquinamento dai pozzi di petrolio….
L’armatore del Lotos a questo punto ha indetto un concorso : a chi riesce a sconfiggere il fantasma del Lotos e quindi ad eliminare radicalmente la perdita d’acqua verrà assegnata in premio una crociera per due persone in Grecia
…ci sentiamo in caso di aggiornamenti sui fatti esposti…ciao Luigi
buon giorno a tutti
partecipo al concorso! 🙂
paolo