Si parte alle 9 con vento NW 21 nodi verso Kos marina. Siamo tranquilli perchè le previsioni danno NW F6 a cui siamo da giorni abituati. Invece dopo poco il vento aumenta e si stabilisce sui 30 nodi con raffiche fino a 39. Al largo c’è molta onda pertanto ci portiamo molto sotto costa dove l’onda è minore e con un fazzoletto di fiocco navighiamo sbandati a oltre 7 nodi. All’arrivo al capo di NE chiudiamo quasi tutto il fiocco e procediamo per l’ultimo tratto a motore verso il marina di Kos. Fortunatamente al marina sono attrezzati con grossi gommoni per l’assistenza all’ormeggio che altrimenti con questo vento risulterebbe quasi impossibile.
Le sorprese non sono finite completato l’ormeggio. Durante il tentativo di sistemazione dell’avvolgifiocco, che non permetteva di avvolgere completamente il genova…una sorpresa…con un sibilo tutto il genova si svolge e va a bandiera. Inutili i tentativi di riavvolgerlo completamente in quanto la cima dell’avvolgifiocco si è avvolta male e troppo stretta nel tamburo. Non ci rimane altro, con l’aiuto del vicino di barca, di ammainare il genova in attesa che il vento di calmi per risistemare tutto l’avvolgifiocco e issare nuovamente la vela.
Tutto torna tranquillo, eccetto il vento, e ci possiamo riposare delle 5 ore di navigazione appena fatte…tra l’altro senza bimini e quindi con continue ondate che spazzavano il ponte. Un’esperienza in più per l’equipaggio del Lotos.
La serata si conclude con una mangiata incredibile di carne alla brace in una taverna alla periferia di Kos suggerita dalla nostra guida della Grecia. Tra la carne e la birra bevuta e la stanchezza siamo costretti a rientrare in marina in taxi!