partenza alle 8.20 da Tilos per raggiungere Nysiros, l’isola a nord di Tilos. La previsione meteo dava NW F5 ed il vento in mattinata arriva sui 20 nodi e quindi per andare a Nysiros è necessario fare molti bordi con onde via via sempre più alte. Verso mezzogiorno desistiamo e procediamo con un unico bordo verso la costa turca e poi risaliamo con alcuni bordi verso nord sempre con maggior difficoltà causa il vento che aumenta fino a 31 nodi e le onde che spazzolano continuamente il ponte e l’equipaggio.
Solo verso le 17 arriviamo davanti al marina di Kos ed alla prima richiesta di ormeggio la risposta è standard:non ci sono posti disponibili.
Solo dopo telefonate e richieste sul CH 77 alla pilot boat ci accettano e l’ormeggio avviene provvisoriamente nell pontile delle barche al di sotto dei 12 mt quinedi con grandi manovre sotto vento per l’ormeggio.
La giornata si conclude con una pulizia a fondo della barca e con l’elenco delle manutenzioni da fare il giorno successivo.
Otto ore di dura navigazione a vela ma entusiasmante con Lotos che fila a 8 nodi con due mani di randa ed un fazzoletto di genova!….per fortuna che tutta l’attrezzatura è stata revisionata e le sartie sostituite!