Sabato 20/7/13
Non ce l’abbiamo fatta ! Vento e mare contro ci hanno impedito di raggiungere le Skrofades.
Siamo partiti con un programma di andatura di bolina larga e rotta dritta senza alcun bordo, tutto bene per un paio d’ore poi un rinforzo del vento ci ha obbligato alla prima mano. Marco è andato all’albero e ha incocciato la bugna nel corno della trozza e, dopo aver cazzato la borosa della prima mano tutto è filato liscio, eravamo veloci, molto bene. Marco ormai è un marinaio affidabile.
Ore 14:00 fischia il mulinello della lenza, un grosso tonno ha abboccato. Era bello, enorme, lucente, bellissimo da vedere mentre, all’amo, nuotava sotto la nostra poppa.
Marco ed io ci guardiamo, Belle scende in cabina, azzardo a dire a Luigi che forse è troppo grosso e sarebbe meglio lasciarlo andare. Mi fulmina con uno sguardo e mi dice se sono matto, desisto. Il problema comunque era come issarlo a bordo. Ci vuole il raffio, cerca dappertutto ma il raffio non si trova.
Ok proviamo senza! Primo tentativo, il tonno si solleva un poco dall’acqua ma è troppo pesante, non ce la facciamo. Batte contro la draglia e ricade in acqua.
Azzardiamo a valutarne il peso, forse 10 kg, almeno!
Secondo tentativo, un po’ più in alto, ma non abbastanza, ricade in acqua e questa volta si stacca e lo perdiamo.
Bravo tonno, questa volta hai vinto tu.
Sotto sotto, io e Marco siamo contenti. Luigi molto meno.
Il vento rinforza ancora e gira a W. Seconda mano e fiocco ridotto, dobbiamo fare un bordo, non abbiamo più la giusta rotta per le isole. Il vento intanto continua ad aumentare. Siamo a 25 nodi con raffiche a 28. Riduciamo ancora il fiocco ma non basta. Terza mano e sempre più fuori rotta. Un altro bordo da fare. Belle ha paura e continua a chiedere perché siamo venuti qui’e quanto manca ancora.
Ci vuole nuovamente un altro bordo ma le onde sono sempre più alte e chissà se la rada scelta sulla carta sarà sicura. Il portolano avvisa che con mare di NW non è facile ancorare. E’ pomeriggio tardi e ci vogliono ancora minimo 3 ore prima di riuscire ad arrivare. Luigi avverte che se l’ancoraggio non tenesse, si torna!
Alla fine decidiamo che ne abbiamo abbastanza, inversione di rotta e ritorno verso la terra ferma a Katakolou.
Arriviamo alle 21.45. ormeggio alla ruota davanti al porto, è troppo tardi per entrare. Domani è un altro giorno!
Intanto ci gustiamo la cena con il tonno acquistato ieri dal pescatore. Buonissssssimo!
Gino
[pictures by Luigi]