Ormai Ivan e Marco sono pronti per provare direttamente a fare il turno da skipper. Inizia Ivan da Poros scegliendo come destinazione una baia isolata sull’esterno di Poros.
Ovviamente dopo lo studio del meteo locale si naviga rigorosamente a vela e si arriva a questa piccola ma bella baia (O.Vagionia) dove ormeggiamo con ancora e cima a terra. Causa il vento, che arriva sempre puntuale nel momento dell’ormeggio, l’operazione si conclude bene anche se laboriosa. Siamo l’unica barca ormeggiata e tutto tranquillo fino all’alba quando una risacca ci sveglia.
Giudizio positivo per Ivan per il suo primo giorno da skipper.
Il problema però si manifesta subito! Ivan ha fatto la giornata da skipper con la febbre, risultato di una insolazione dei giorni precedenti! oggi è ancora fuori servizio ma con la febbre in calo….speriamo in bene. Auguri di pronta guarigione!
Il 26 tocca a Marco fare il suo turno da skipper. La preparazione, fin dalla sera prima, è veramente rigorosa. Controlli a tutti gli apparati di bordo, motore, batterie, generatore ed al mattino lo skipper è il primo a svegliarsi per la verifica del meteo.
Anche con Marco la navigazione è rigorosamente a vela tranne l’ultimo miglio quando il vento crolla. Ma come al solito nel momento dell’ormeggio all’ancora e cima a terra il vento è lì che ci aspetta per rinforzare durante tutta l’operazione.
La baia scelta è molto bella e siamo in ottima compagnia di un super Jonger a vela da 50 metri.
La notte passa veramente tranquilla con assoluta mancanza di vento. Solo al mattino riappare.
Il posto è così invitante che si decide di rimanere anche il 27, così speriamo Ivan si riprenda.
Anche per Marco la prima giornata da skipper è positiva!