Questa è la 39a edizione della Barcolana e Lotos è nuovamente pronto a partecipare.
L’equipaggio è composto da Luigi, Saro, Roberto, Mauro, Nicoletta, Alessandro, Alfredo, Giorgio, Giuliana e Silvia. Per dare prova della serietà con cui affronterà la regata, il Lotos ha sganciato tutti gli 80m di catena dalla prua abbandonandoli temporaneamente al pontile.
Le prime ore della mattina sono state dedicate ad approntare la barca, Nicoletta ha provveduto ad incollare allo scafo il numero di regata, Alessandro, Alfredo e Giorgio hanno sistemato scotte e drizze sotto l’occhio di Luigi, Mauro ha smontato lo stralletto di trinchetta e persino la sacca dello spinnaker è stata aperta per un controllo. Dalle undici del mattino alle cinque del pomeriggio il Lotos ha navigato di fronte a Trieste compiendo tutte le manovre possibili, l’operazione più complicata si è rivelata decisamente quella di alzare ed ammainare lo spi, dotato addirittura di calza!
Accanto a noi hanno sfilato barche del calibro di Alfa Romeo, ma non ci siamo lasciati impressionare e all’una abbiamo approfittao di un momento di piatta per uno spuntino con panini e formaggio. Non potevamo incontrare giornata più bella, sole caldo e vento sufficiente a spingere il Lotos senza allarmare l’equipaggio, l’orizzonte era un tripudio di vele!
La serata si è conclusa con una cena a base i risotto, opera di Nicoletta, e “pasticcio di caprino e speck in erbe aromatiche” cucinato da Saro!
Dopo cena è salita la bora, speriamo che non impedisca la partenza.