Venerdi 26/7/13
Sveglia ore 06.30. Ci siamo alzati qualche minuto prima del sole e lo spettacolo dell’alba sul mare è stato notevole.
Al mattino il vento non c’è e quindi abbiamo girato intorno all’isola a motore. Ci siamo goduti piano piano tutta la costa.
Vista dal mare Zacinto è bellissima. Tutta la parte nord ovest e un susseguirsi di scogliere altissime dirupate con un numero impressionante di grotte. Ovviamente impossibile visitarle tutte per cui ci siano fermati solo alle piu’ gettonate. La famosa blu cave ( grotta azzurra) è particolarissima, si entra con il gommone da un lato e si esce dalla parte opposta. Acqua cristallina trasparente.
Unica nota negativa un andirivieni continuo di barche locali con a bordo orde di turisti ( l’ho fatto anch’io molte volte) che vengono scaricati sulle spiagge o invitati a fare il bagno nei punti piu’ scenografici.
Abbiamo anche visitato da vicino il famoso relitto ed è stato un calvario. Decine e decine di persone scaricate senza soluzione di continuità dai barconi che hanno assaltato il relitto scattando centinaia di foto, (anche noi lo abbiamo fatto )
Difficoltà di ancorare per la forte risacca e per moto ondoso provocato dai barconi che ci hanno quasi rovesciato il tender che abbiamo usato per scendere a terra. Una manovra di ancoraggio spericolata di uno di essi ha quasi provocato una collisione con il Lotos. Fortunatamente Luigi era rimasto a bordo poiché preoccupato proprio dalle manovre, al limite della sicurezza, dei barconi.
Lo spettacolo del relitto però ne valeva la pena. Una spiaggia bianchissima ed un’acqua turchese ci hanno gratificato del disagio.
Oggi la spiaggia del naufragio è classificata al 4° posto al mondo per la sua particolare bellezza e a livello internazionale la sua immagine è diventata il simbolo delle incantevoli spiagge greche.
Nel tardo pomeriggio siamo arrivati al paesino di Agios Nikolaos dove abbiamo ormeggiato all’inglese al molo comunale.
Una minuscola ma graziosissima spiaggia con acqua incredibilmente trasparente ci ha invitato per un bagno serale.
Alcune taverne con tavoli direttamente sulla sabbia e musica greca per la serata.
Molto piacevole.
Gino
[pictures by Luigi]