Zacanac nelle Kornati
Radi Split con il bollettino delle 6 UTC continua a segnalare temporali con colpi di vento ma noi dobbiamo rispettare la tabella di marcia…
Ore 7.30 si salpa e via con le solite due mani più il motore a 2100 giri/’. Fino alle 10 il mare si mantiene calmo o poco mosso con vento sui 3 nodi NW e cielo sereno.
Nel pomeriggio si annuvola fino a risultare tutto coperto ed il vento inizia ad aumentare (43°38′,694N 015°29′,926E).
Mano a mano che risaliamo le Kornati il cielo diventa sempre più nero fino a preoccupare. Una perturbazione temporalesca si sta avvicinando velocemente quindi ritorniamo indietro di qualche miglio per trovare ripari nel posto di ingresso delle Kornati di Zakanan ma tutti gli ormeggi sono occupati e decidiamo di metterci all’ancora.
Improvvisamente però si scatena il finimondo, la burrasca ci arriva sopra con raffiche continue su 35 nodi che non ci permettono di ancorare e quindi insieme con diverse altre imbarcazioni comincia il carosello tra le isolette in attesa che passi il peggio. La temperatura scende all’improvviso e siamo costretti ad indossare i maglioni di pile sotto le giache a vento.
Alle 20.30, il vento scende sui 25 nodi e tutti inzuppati ed infreddoliti riusciamo al secondo tentativo a dare ancora sui 14 metri con 65 metri di catena.
E’ stata una faticaccia durata più di un’ ora ma conclusa felicemente con un fantastico minestrone di lenticchie supe caldo….
Anche oggi una bella tirata di 77 miglia e 13 ore di motore.