Murter
Oggi il tempo e’ stabile. Nel senso che è stabilmente brutto. Ancora vento da NE (bora) nonostante le previsioni che davano NW. Stavolta non l’hanno azzeccata proprio.
Comunque, vento molto instabile con raffiche da 15 nodi a 30 nodi. Pioggia a tratti violenta, freddo. Mettiamo maglioni e pantaloni lunghi,sembra di essere su al nord in qualche fiordo Norvegese. Mi pento di non avermi fatto spiegare da Luigi come funziona il riscaldamento. Non esagero, se l’avessimo avuto ieri sera, sicuramente l’avremmo utilizzato.
Decidiamo di partire verso sud.
Insieme a noi una interminabile fila indiana di vele che fanno la nostra stessa rotta, almeno sino alla fine del canale di Pasman, poi ci si divide. Forse è perche’ questa ultima parte di canale è piuttosto difficile da navigare, ci sono secche e scogli ovunque, necessita quindi di grande attenzione. Il tempo brutto con bora non aiuta.
Credo che ognuno pensi che seguire chi ti sta davanti sia la cosa miglore per non infrosciarsi ( questo termine me l’hanno insegnato alla Lega Navale) a scogli. Cosi facciamo anche noi. Un occhio alla carta, un occhio a chi ti sta davanti. Randa con 3 mani e fiocco piccolissimo, non ci interessa la velocita’ in questo momento, l’importante è non cacciarsi nei guai.
Dopo il canale decidiamo che di pioggia ne abbiamo abbastanza, inoltre il cambio di equipaggio necessita di bel tempo per affiatarsi e capire le manovre. Non mi seguono ancora bene per cui meglio riparare all’isola di Murter. Baia Kosirina (43°47’6 – 15°36’5) ancoraggio alla ruota davanti al campeggio. E la bora non accenna a diminuire…e piove e piove.
Tempo di polenta che purtroppo non abbiamo ( e pensare che Cinin la voleva comprare)
Domani si vedra’
Gino