Primosten
Oggi la giornata finalmente è bella, c’é un bel sole ed un vento a favore.
Ci alziamo presto ed alle 8.30 siamo già pronti, “docciati,” sbarbati e mangiati, al moletto di Skradin
Da qui si può raggiungere, con delle barche locali, l’inizio di una splendida passeggiata che risale i vari salti, in successione, delle cascate. Un camminamento su assi di legno e piccoli pontili ci porta in un ambiente meraviglioso tra ruscelli e laghetti pieni di trote, tra un gracchiare di raganelle ed un verde fantastico. E’ un paesaggio incredibile. Una visita assolutamente da non perdere che consiglio vivamente a tutti colori i quali si trovino a transitare da queste parti.
Alle dodici ritorniamo in barca ed alle tredici partiamo alla volta di Sebeniko, dove sostiamo qualche minuto per recuperare un CD di canzoni favolose anni 60-70 che un ristoratore ci ha gentilmente duplicato. (sapete siamo tutti giù di lì !!) Poi con una bellissima navigata a 7,5/8 nodi, tutta di gran lasco, arriviamo,in un paio d’ore, al pittoresco paesino di Primosten (43°35’0 – 15°55’5). Ormeggio al gavitello poiché il piccolo porticciolo è pieno.
Dopo la cena io, Cinin, Franco ed Emilio scendiamo a terra con il gommone.
La serata è animata da un complesso locale anch’esso anni 70 che suona nella piazzetta del paese e che riesce comunque a far ballare tutta la piazza. Balliamo pure noi e… balla pure la barca ma a causa di una fastidiosa risacca che entra in rada.
Serata molto gradevole,
Gino