Verso le 9 ormeggiamo nel molo della dogana di Dubrovnik per le formalità d’uscita e via verso il Montenegro dove alle 15.15 arriviamo al molo dogana di Zelenika per le pratiche d’ingresso. L’accoglienza da parte del poliziotto di servizio è molto cordiale e per di più riceviamo il benvenuto in italiano. Stessa accoglienza cordiale in italiano in capitaneria dove oltre alla crew list è necessario pagare la tassa di soggiorno (vignetta per minimo 7 giorni) di 130 ?.
Stupendo è il paesaggio mano a mano che si entra nelle bocche di Cataro, belle case in pietra bianca in stile veneziano , piccoli paesi, moli e moletti in continua sequenza e montagne altissime che circondano queste insenature.
Per la notte decidiamo di uscire dalle località turistiche cconsigliate e ci mettiamo all’ancora nella parte più interna a est in U. Sutvaro all’ancora su 12 metri di fondale. In possibile previsione di venti catabatici serali/notturni diamo fondo a tutta la catena disponibile e con il tender ..a remi..scendiamo a terra alla ricerca di una konoba. Il posto di atterraggio è delizioso..antichi moletti tra vecchie case di pietra, alcune diroccate, ed un rio di acqua gelata ed il tender viene legato a due chiodi tra le pietre.
La ricerca si chiude subito al di là della strada avendo trovato la konoba giusta..subito il contatto..in italiano..con il cuoco che ci conferma la disponibilità della grigliata della casa.
All’arrivo dei due piatti di grigliata rimaniamo letteralmente impressionati dalla quantità industriale di vari tipi di carni…nonostante la nostra fame alla fine ne rimane la metà che ci facciamo impacchettare e portiamo in barca.
Insomma le grigliate, birra in abbondanza gelato finale in un paesaggio stupendo ad un prezzo veramente cheap!!
Rientriamo a remi nel Lotos..unica barca ormeggiata in questa splendida baia…..