Sveglia e meteo alle 8. Tutte le stazioni annunciano l’arrivo di burrasca NW…e Kerkira la da per le 15…quindi si parte subito dopo le nove tranquilli.
Subito fuori della protezione dell’isola il vento va subito sui 25 nodi quindi proseguiamo con il solo genova aperto all’80% e Lotos naviga sui 7 nodi al gran lasco.
Si arriva così alla punta nord ovest di Corfù e subito il vento crolla e si è costretti a proseguire a motore.
La sorpresa arriva più avanti quando la protezione da NW dell’isola viene a mancare . In lontananza il mare diventa improvvisamente bianco ma essendo in vista di Gouvia marina si procede fino ad entrare nella schiuma.
Di colpo ci troviamo in mezzo alla burrasca che ovviamente aveva anticipato l’orario di inizio. Raffiche continue sopra i 35 nodi ci fanno andare di bolina in assenza di vele. Prima dell’ingresso nell’area della marina decidiamo di metterci all’ancora in una baia parzialmente riparata ma nonostante gli oltre 30 metri di catena dopo pochi minuti con raffiche in aumento si ara il fondo e siamo costretti a recuperare l’ancora e dirigerci al marina. Decidiamo prima di ormeggiarci di fare il pieno di gasolio ma dopo più di mezz’ora di carosello davanti al distributore, in attesa del nostro turno, decidiamo di tentare l’ormeggio. Il molo galleggiante esterno ha il vento di traverso quindi l’ormeggio di poppa viene fatto fortunatamente senza danni e con l’aiuto dell’equipaggio della barca sotto vento. C’è un’unica trappa a disposizione di ogni barca e quindi tutte sono traversate. A completamento delle solite cime di poppa mettiamo pure due spring ed alle 16 finalmente prepariamo la meritata pastasciutta. Da notare che il molo dove ci siamo ormeggiati è lo stesso di un anno fa….il tempo ha tentato di impedirci l’ormeggio ma è andata bene….ovviamente prima di andare a fare il giro in centro abbiamo chiuso…valvole, interruttori, staccabatterie, 220 di banchina..etc per scaramanzia.
Ora il vento ha ripreso a soffiare forte, rumori di drizze tutto intorno, barca che dondola ma…andiamo a dormire…buona notte !
2 thoughts on “Sabato 25 giugno 2011”
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.
benvenuti in grecia.a presto!
Caro Italo, anch’io seguo il meteo con i grib sul MaxSea ma anche con il navtex di Split e Kerkira che anticipavano la burrasca. L’unica sorpresa è aver scoperto che il marina di Gouvia non è assolutamente protetto. In conclusione però ho verificato che si può ormeggiare senza danni anche in queste condizioni di vento…senza l’elica di prua……buon vento