Da Dominica mercoledì 30 nel pomeriggio abbiamo veleggiato verso Les Saints dove siamo rimasti all’ancora per festeggiare il capodanno.
Grande cenone a base di cosciotto di agnello e mega spettacolo pirotecnico, occasione per sparare tutti i fuochi di emergenza scaduti di Simonico con varie scottature nelle dita dell’equipaggio.
Dopo una giornata di tutto riposo con visita da terra alle baie più belle dell’isola, siamo ripartiti sabato 2 all’alba verso sud. Al tramonto davamo ancora a S.Pierre a nord-ovest di Martinica di fronte ad una spiaggia lavica nera.
Il mattino seguente (domenica 3) si riparte per S. Lucia con una bella veleggiata nel canale tra le due isole. Lunedì giro dell’isola con un pulmino lussuosissimo ed una giuda esperta che ci porta a visitare il vulcano con le solfatare, il giardino botanico con cascata e le viste panoramiche dei posti più belli dell’isola.
Stupenda Marigot bay dall’alto, i due Pitoni e le immense piantagioni di banane dove abbiamo comprato un intero casco (circa 100 banane) per 10 dollari.
Mattina di tutto relax il 5, nel pomeriggio veleggiata adrenalinica al traverso ad una velocità di più di 9 nodi che ci riporta a Le Maren, città da cui eravamo partiti.
Nella pagina delle foto abbiamo caricato alcuni scatti, compreso la sostituzione della lenza nel mega mulinello di Renato, rubatagli da un tonno gigantesco.
saluti a tutti ed arrivederci in Italia dall’8 gennaio.