La visita al cantiere di Leros per verificare lo stato del Lotos nei primi giorni di febbraio è stata positiva.
Da Milano ad Atene con la Aegean tutto bene, mi incontro con Antonio del Lycia… ma poi la sorpresa…la nave che doveva partire alle 19 per Leros è stata soppressa…hanno detto per il meteo……fortunatamente c’è però la nave che va a Kos. A Kos arriviamo alle 5 di mattina ed in porto ci attende Alexis, il gestore della locanda Afendoulis, già nota agli amici del Lotos.
Alexis organizza tutto quello che serve….la macchina a noleggio, i biglietti del traghetto per Leros, suggerimenti per una breve visita a Kos e la taverna dove si mangia dell’ottimo pesce…..
All’arrivo a Leros ci attende il gestore del residence di Panteli Beach, noto agli amici del Lotos, dove soggiorniamo una notte in attesa di rendere confortevole il Lycia di Antonio. Anche a Leros infatti è necessario il riscaldamento, ma di giorno la temperatura sfiora i 15 gradi che confrontata con il freddo siberiano italiano è una meraviglia.
Le batterie del Lotos sono praticamente cariche e quindi non mi resta che preparare la lista dei lavori di manutenzione.
La sorpresa la troviamo sul Lycia…le batterie del 24 V sono completamente scariche…segnano 2V. Incredibilmente però dopo una giornata sotto carica mantengono, come niente fosse successo, la tensione di 24, 5 V….speriamo bene per Antonio che le aveva appena sostituite!
Pur nella breve visita riusciamo anche a dedicare diverse ore ad un giro turistico dell’isola scoprendo nuove taverne e nuovi percorsi per fare tracking nelle future visite all’isola.
Se qualcuno desidera unirsi, verso la metà di marzo, è prevista una nuova visita a Leros per alcuni giorni per effettuare i lavori di manutenzione necessari per preparare il Lotos alle nuove avventure.